da-tecnicadellascuola.it:-dall’autovalutazione-alla-rendicontazione-sociale:-indicazioni-operative-–-tecnica-della-scuola-tecnica-della-scuola-–-formazione

Dal Rav alla rendicontazione sociale

  • Dal Rav alla rendicontazione sociale

DALL’AUTOVALUTAZIONE
ALLA RENDICONTAZIONE SOCIALE:
INDICAZIONI OPERATIVE
per la redazione e l’aggiornamento
del PTOF e del RAV delle scuole,
in relazione alle scadenze per l’a.s. 2023/2024
e alle più recenti innovazioni normative

Il percorso formativo è prioritariamente rivolto a docenti e dirigenti che intendono sviluppare adeguate competenze nella predisposizione e nell’aggiornamento dei documenti programmatici previsti dal Sistema Nazionale di Valutazione e richiamati dalla nota MIM prot. n. 31023 del 25/9/2023. All’interno del Sistema Nazionale di Valutazione (D.P.R. n. 80/2013), il miglioramento si configura come un percorso mirato all’individuazione di una linea strategica, di un processo di problem solving e di pianificazione che le scuole mettono in atto sulla base di priorità e traguardi individuati nel RAV, con un approccio dinamico ed olistico che si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e che fa leva su due dimensioni:

  • didattica
  • organizzativo/gestionale

Finalità del corso è quella per fornire ai corsisti conoscenze in riferimento al ciclo triennale del Sistema Nazionale di Valutazione e competenze operative per poter effettuare una corretta analisi del contesto propedeutica alla predisposizione del RAV. I corsisti acquisiranno competenze nell’utilizzo delle piattaforma messe a disposizione dal MIM sia per la predisposizione del PDM che del PTOF al fine di poter governare il processo di miglioramento della scuola, anche in riferimento al monitoraggio degli esiti del PTOF del triennio 2022-2025, ai collegamenti con il PNRR- Piano di riduzione dei divari territoriali e Piano “Scuola 4.0” – e alla predisposizione della Rendicontazione Sociale (nota MIM prot. n. 23940 del 19/9/2022).

Novità di quest’anno è il richiamo alla necessità di operare i dovuti collegamenti con le attività di diffusione della cultura dell’orientamento ai sensi del D.M. 328/2022.

In particolare si focalizzerà l’attenzione sul ruolo delle figure di sistema a cui spetta il compito di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento, di analisi del report Invalsi per la predisposizione del RAV e di compilazione del PdM inteso come strumento di pianificazione ma anche di gestione e documentazione del percorso di miglioramento intrapreso dalla scuola, facilitando l’archiviazione e l’analisi dei risultati del monitoraggio in itinere del PTOF e la definizione di eventuali interventi di reindirizzamento delle azioni di miglioramento previste.

Saranno svolti 2 incontri webinar di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Mercoledì 22 novembre 2023 – Dalle 16.00 alle 18.00
> Giovedì 30 novembre 2023 – Dalle 16.00 alle 18.00

 > RELATORE  
Giorgio Cavadi 

 > COSTO    40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE

 > DESTINATARI  

Docenti interessati a candidarsi come componenti dei Nuclei Interni di Valutazione e funzioni strumentali area 1.

 > OBIETTIVI  

Il corso è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Diffondere la cultura della valutazione all’interno del sistema scuola
  • Fornire strategie, strumenti operativi e chiavi di lettura per l’elaborazione di valutazione di sistema
  • Acquisire competenze professionali nell’analisi del report Invalsi, nella compilazione del RAV, nell’elaborazione di un percorso di miglioramento efficace e nella predisposizione del Rapporto di Rendicontazione Sociale
  • Monitorare le azioni di miglioramento
  • Raccogliere evidenze e documentazione per la predisposizione della rendicontazione sociale e diffondere i risultati raggiunti dalla scuola agli stakehoder di riferimento


 > PUNTI TEMATICI  

Ciascun incontro verrà gestito con la modalità della didattica a distanza e l’esperto assumerà il ruolo di tutor, che fornisce il materiale di studio, assiste, facilita, etc.). Compito dell’esperto/tutor sarà quello di creare delle situazioni di apprendimento in cui i corsisti potranno fruire autonomamente di materiali e contenuti anche digitali sui temi del corso (autoistruzione).

I punti tematici che si tratteranno nei due incontri saranno:

  • Introduzione a cura dell’esperto sulle finalità del corso in coerenza con il Sistema Nazionale di Valutazione. “Scenari di riferimento: dai documenti programmatici alla sequenza operativa, alle piattaforme da implementare nel ciclo triennale” Collegamento con PNRR – Piano di riduzione dei divari territoriali e Piano “Scuola 4.0” e con le azioni relative all’Orientamento.
  • “Autovalutazione e Valutazione di sistema”- Lettura del Report Invalsi, analisi del contesto, stesura del RAV e individuazione di priorità e traguardi.
  • “Dal Rav al Pdm: pianificare i percorsi e le azioni per raggiungere i traguardi prefissati nel Piano di Miglioramento, che, da norma, deve essere parte integrante del PTOF”.
  • Aggiornamento del PTOF 2023/2024 e della quinta sezione “Il monitoraggio, la verifica e la rendicontazione”.


 > MAPPATURA DELLE COMPETENZE  

Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica)

  • Utilizzare strumenti operativi di rilevazione delle evidenze in ambito valutativo
  • Progettare interventi di supporto per la predisposizione di documenti di pianificazione delle attività (RAV, PDM, PTOF, Rendicontazione Sociale)
  • Valorizzare la dimensione formativa e auto regolativa della valutazione in prospettiva di attuazione delle strategie per il miglioramento.


 Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 88743)  

> ACQUISTO INDIVIDUALE <

SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE

La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar

SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).

  • Fonte originale dell’articolo:

    Leggi di più dalla fonte originale:
    DALL’AUTOVALUTAZIONE ALLA RENDICONTAZIONE SOCIALE: INDICAZIONI OPERATIVE – Tecnica della Scuola

    Similar Posts

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *