da-orizzontescuola.it:-graduatorie-ata-terza-fascia-2024:-se-si-cambia-provincia-non-si-perde-il-punteggio-redazione

Atteso nel 2024 l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia. Le graduatorie restano in vigore per un triennio, l’ultimo aggiornamento c’è stato nel 2021. Il prossimo aggiornamento vedrà l’effetto delle disposizioni del nuovo Ccnl 2019-21, la cui entrata in vigore arriverà dopo la firma definitiva che arriverà a breve.

Gli aspiranti già inseriti in graduatoria potranno aggiornare i propri titoli e inserire anche i titoli di servizio acquisiti durante il triennio. A tal proposito, una lettrice chiede:

Buonasera, vorrei sapere se cambio provincia nel 2024 perdo il punteggio?

L’aggiornamento delle graduatorie è anche l’occasione per cambiare provincia per chi lo desidera, per motivi logistici o perché si ritiene che in un’altra provincia possa esserci più possibilità di essere chiamati.

Il cambio provincia non determina la perdita del punteggio già maturato o inserito nella domanda in altra provincia.

La lettrice, pertanto, al momento della presentazione della domanda potrà scegliere un’altra provincia rispetto a quella attuale, inserendo tutti i nuovi titoli maturati. Per i dettagli sulla domanda è necessario attendere il bando.

Ricordiamo che il bando recepirà le nuove norme del Ccnl 2019-21. In particolare, tutti i profili (resta escluso il collaboratore scolastico) dovranno essere in possesso anche della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Riepiloghiamo i requisiti di accesso per la terza fascia ATA dal 2024, in attesa della firma definitiva del Ccnl:

Assistente amministrativo: diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Assistente tecnico: diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Cuoco: diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione

Operatore scolastico: attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In alternativa diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.

Operatore dei servizi agrari: attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più qui:
Graduatorie ATA terza fascia 2024: se si cambia provincia non si perde il punteggio

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *